Costituita nel 2011, a FEDERAZIONE AUT-AUTORI è la Federazione delle Associazioni di categoria degli AUTORI nell’ambito letterario, teatrale, cinematografico, dell’audiovisivo, televisivo e delle arti figurative agendo in salvaguardia del diritto d’autore in particolar modo tutelandone gli interessi in campo editoriale.
La FEDERAZIONE AUT-AUTORI, allo scoppio della pandemia da Coronavirus, nel 2020, si è subito attivata sostenendo l’adozione di politiche a sostegno delle categorie degli Scrittori, degli Autori di Cinema e Audiovisivo, del Teatro.
Ha così affiancato, sostenuto e associato realtà preesistenti quali l’ANAC (l’Associazione Nazionale Autori Cinematografici) e il CENDIC (Centro Nazionale della Drammaturgia Italiana Contemporanea).
Dal 2022, sono entrati a far parte della FEDERAZIONE, l’ANART (Associazione Nazionale Autori Radiotelevisivi e Teatrali) e l’AIDAC (Associazione Italiana Dialoghisti e Adattatori Cinetelevisivi) portando a più di mille gli associati rappresentati.
Partecipa stabilmente alle riunioni dei Tavoli Permanenti istituiti presso il Ministero della Cultura e del Ministero del Lavoro per affrontare l’emergenza pandemica e la riforma del mondo dello Spettacolo.
In questo senso collabora attivamente ai lavori della Federazione U.N.A. e di quella di UNISCA.
La FEDERAZIONE AUT-AUTORI avverte l’esigenza di dare voce alle categorie degli scrittori, autori di teatro prive ad oggi di una reale e diretta rappresentanza.
La fase di rifondazione è stata promossa da Alessandro Occhipinti Trigona, Angelo Longoni, Umberto Marino, Maria Letizia Compatangelo e Alessandro Rossetti.
E’ del novembre del 2020 il Manifesto dei Superflui redatto da Alessandro Trigona, Umberto Marino, Angelo Longoni.